giovedì 2 aprile 2009

CARCIOFINI SOTT'OLIO




E' tempo di conserve, e come ogni anno, ho preparato i miei mitici carciofini sott'olio.


Questi sono i giorni giusti per acquistarli nei migliori banchi di mercato, il prezzo può variare intorno ai 2,50€ al kg. Se volete farne almeno 6 vasetti ne occorrono 4 kg.





Di seguito vi svelerò la mia ricetta accompagnata da foto:

Ingredienti per 6 vasetti circa:
  • 4 kg di carciofini
  • 1 lt di aceto di vino bianco
  • origano
  • 1 limone
  • 4 spicchi di aglio
  • sale
  • olio
  • vasetti in vetro precedentemente bolliti
  • guanti usa getta
Per prima cosa indossate i guanti usa e getta, anche 2 paia per mano(perchè pungono e perchè fanno diventare le mani nere!!!)preparate un contenitore (abbastanza ampio)con dell'acqua (metà del contenitore) e spremetevi il limone. Questo servirà a contenere i carciofi appena puliti e a non farli diventare neri.




Procedete con la pulizia dei carciofi partendo dal taglio della testa (come in foto) e poi della base, (se state attente non vi pungerete ve lo garantisco)poi togliete le foglie più dure intorno.

Tagliate a metà il cuore del carciofo e immergetelo nell'acqua e limone precedentemente preparata.

Intanto prendete una pentola e versatevi 1lit di aceto e 500ml di acqua, una presina di sale e portate ad ebollizione, CONSIGLIO TENETE CHIUSA LA PORTA DELLA CUCINA, ATTIVATE LA VENTOLA DELLA CAPPA E LASCIATE UN PO APERTA LA FINESTRA, per evitare l'odore di aceto fortissimo!

Non dovete bollirli tutti insieme, diciamo che devono essere belli larghi nella pentola. Su 4 k diciamo che ne verranno 3 mandate di cottura circa.
Fateli cuocere per 5 minuti, poi tirateli su con una palettina bucherellata.
Lasciateli scolare qualche istante in un colapasta con sotto un contenitore (per evitare di gocciolare)poi preparate una tovaglia o un canovaccio pulito su una superficie piana e disponete i carciofi in modo da farli raffreddare completamente e da far evaporare l'acqua in eccesso.







In un contenitore preparate un trito di aglio, rosmarino, salvia, olio, mettete i carciofi raffreddati e mescolate.

Prendete i vasetti e iniziate a riempirli, schiacciando

un po a metà vasetto e un po alla fine (non schiacciate troppo perchè se si alzano ed escono dall'olio non va bene perchè potrebbero ammuffire!)


Una volta riempiti, mettete sopra ai carciofi una foglia di alloro per vasetto, l'aglio che sarà rimasto sul fondo del contenitore, (se vi piace l'aglio potete metterne anche di più oppure anche un peperoncino intero o a pezzetti sempre sopra).

Una volta disposti gli odori, riempire il vasetto con l'olio d'oliva.

Aspettate qualche minuto prima di chiudere il vasetto perchè se si alzano un po i carciofini potrete mettere ancora un po di olio.

Una volta chiusi è inutile dire che lasciarli qualche giorno sarebbe l'ideale per gustarli al meglio, sono così buoni anche mangiati subito che sono irresistibili!

Quando li avrete finiti l'olio rimasto nel vasetto lo potrete utilizzare per condire le insalate...è buonissimo!!!

Buon appetito!

13 commenti:

  1. Devono essere buonissimi, io non posso farli, sai vivo in condominio e in un piccolo appartamento, se mi metto a cucinare con l'aceto l'odore potrebbe rimanere per più di una settimana, ma proporro la ricetta a mia mamma, magari mi lascia lavorare nella sua cucina...
    Ti auguro una buona Pasqua cara Emma.
    A presto
    Linda

    RispondiElimina
  2. Fantastici!!
    Il mio orto è pieno di carciofi, anzi il mio orto è pieno solo di carciofi, sono il mio orgoglio e la mia rivalsa personale verso i contadini confinanti che tutto l'anno si impietosiscono e mi allungano( meno male!) cavoli,cime di rapa e finocchi.
    Adesso è il mio momento, per un po' li raccolgo e me li pappo così, poi più in là comincerò a cuocerli e l'ultimo giro, proprio l'ultimo, sott'olio.....speriamo riescano bene come i tuoi...una poesia!

    RispondiElimina
  3. Spero che tua mamma te li lasci fare, sentirai che bontà comunque se lasci la finestra aperta l'odore non è violento.
    Ti auguro anche io una serena e felice Pasqua
    ciao
    Emma

    RispondiElimina
  4. scusa ma..... non li pastorizzi??

    RispondiElimina
  5. ....no non li pastorizzo ma so che qualcuno lo fa!ne facciamo tanti ma li consumiamo subito... grazie della visita
    ciao
    Emma

    RispondiElimina
  6. sono buonissimi, sono mario ex ristoratore nativo della provincia di brindisi.quindi un buon gustaio dei prodotti sott'olio.mia mamma mi ha insegnato,come si conservano diversi verdure. ma comunque ho provato la tua ricetta.complimentiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  7. Ciao Mario, grazie mille, avere i complimenti da un ristoratore mi rende orgogliosa, passa ancora a trovarmi che prossimamente posterò delle nuovissime ricette e poi mi farai sapere la tua ok?... a presto allora!

    RispondiElimina
  8. ciao Emma se voglio lasciare i vasi per piu tempo lo posso fare oppure c e' una procedura diversa.grazie ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao tesoro!Dio ma sono buonissimi!anche mia madre fa i carciofini sott'olio!deliziosi!!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Sono deliziosi. Anche io li faccio così nel periodo in cui si trovano a basso prezzo

    RispondiElimina
  11. Ciao, vorrei sapere il tempo di cottura dei carciofi nell'acqua e aceto

    RispondiElimina
  12. Ciao Emma,
    io ho cercato di fare i tuoi mitici carciofi sott'olio, ma mi sono permesso di abbassare la quantità di aceto in quanto a casa non ci piace il suo sapore. I carciofi sono riusciti bene, ma a distanza di un mese ho dovuto buttare la parte soprastante al contenitore in quanto si erano rammolliti e presentavano notevole acidità. Il resto dei carciofi era buono e ce li siamo mangiati tutti. Perchè i carciofi posti nella parte superiore del contenitore sono andati a male? Tieni conto che erano regolarmente ricoperti d'olio. Grazie. Roberto

    RispondiElimina
  13. Ciao Roberto, grazie a te, a me non è mai successo, è anche vero che a me son sempre durati meno di un mese...comunque potrebbe essere la minor quantità di aceto..oppure i vasetti e coperchi non ben sterilizzati. Per le "conserve più lunghe vanno fatti bollire vasetti e tappi, poi lasciati perfettamente asciugare, poi dopo aver inserito carciofi e chiusi i vasetti vanno fatti bollire in pentola con acqua per 2 minuti poi lasciati capovolti fino al raffreddamento, così si crea il sottovuoto!!!fammi sapere ciaoooo

    RispondiElimina