mercoledì 25 febbraio 2009

Celebrare Matrimonio e Battesimo con un Rito unico


Mentre ero incinta , il mio fidanzato mia ha chiesto di sposarlo. Un’emozione grandissima, piangevo, ridevo, non mi sembrava vero, è stata davvero una sorpresa perché gravida al settimo mese sinceramente non ci pensavo lontanamente.
Ho pensato subito che sarebbe stato bellissimo fare una cerimonia combinata: Matrimonio e Battesimo. Avevo già sentito di qualche coppia che lo aveva fatto e tutti erano rimasti entusiasti. Non avevo dubbi, sarebbe stato un successo. Ho voluto aspettare che la mia bambina avesse almeno 6 mesi così ne ho approfittato per perdere qualche chilo e riprendere un po’ la linea che avevo da mesi dimenticato!
Dopo aver fatto il corso per fidanzati appresi che avrei dovuto scrivere personalmente il libretto della messa, nel nostro caso una doppia messa, ma più concentrata. Non è stato difficile, dal sito http://www.chiesadimilano.it ho realizzato direttamente il libretto personalizzandolo con le formule a me gradite e scegliendo dalle letture proposte , in più ho aggiunto una foto delle fedi in copertina indicando data e nomi degli sposi e una foto di mia figlia nella pagina dove cominciava il battesimo.
E’ stato indimenticabile, tutti abbiamo avuto tantissime emozioni, la bimba è stata bravissima. Tutti mi fecero i complimenti, e me li fanno ancora adesso quando parlando si capita sull’argomento, una vera soddisfazione.
Nella foto tra me e il prete si può cogliere uno stralcio dei fiori che ho scelto per l’occasione: bianchi, arancioni e rosa, con questi colori ho richiamato tutto; fiocchi sulla macchina, segna tavoli, mini bouquet per le panche della chiesa, palloncini davanti al sagrato, tovaglie al ristorante, fiocchetti delle bomboniere, insomma un po’ dappertutto, avendo avuto la fortuna e la capacità di organizzare tutto da sola ho avuto anche carta bianca nella scelta di tutti questi meravigliosi piccoli dettagli che fanno certamente la differenza nel secondo giorno più bello della mia vita.

5 commenti:

  1. ciao, anche io come te farò matrimonio e battesimo insieme! mi chiedevo se potessi inviarmi una copia del tuo libretto di nozze per vedere l'impostazione... perchè io non so davvero da dove iniziare! grazie mille. una mamma in attesa

    RispondiElimina
  2. ciao, anch'io farò insieme le due cerimonie..potresti mandarlo anche a me il tuo libretto nozze-battesimo? se non ti dispiace...grazie Sara

    RispondiElimina
  3. Ciao Emma, innanzitutto complimenti per il bellissimo nome, sarà quello che darò (se nasce femmina) alla creatura che stiamo aspettando. Leggevo il tuo blog, anche noi faremo battesimo e matrimonio insiene e non abbiamo ancora fatto il corso prematrimoniale (abbiamo ancora tempo, il matrimonio sarà a maggio 2012), che cos'è il libretto della messa? Io sono andata e ho scaricato il programmino che dicevi ma non mi è per niente chiaro. Puoi aiutarmi?
    Grazie Miriam

    RispondiElimina
  4. Vedo che nel 2011 si sosano altri con il Rito congiunto. Complimenti.
    Io debbo preparare il libretto per mio nipote che haq la stessa bellissima intenzione!
    Sarebbe bello avere copia del tuo libretto. Sarebbe un modo per rinnovare la tua gioia di mamma e moglie.

    Grazie Giampiero

    RispondiElimina
  5. Ciao Emma. Complimenti x il tuo matrimonio che giudico perfetto. Sono Gessica e sto cercando spunti x il matrimonio che faremo a luglio 2012. anche il nostro sarà combinato, abbiamo già un figlio di 12 anni e uno in arrivo x agosto. Come te vorrei riprendere un po la forma fisica x il grande evento. Non ho idea di come organizzare la cerimonia religiosa combinata e il libretto della chiesa. Trovo molto interessante la tua super organizzazione. Se puoi darmi qualche info in più a riguardo sul libretto e sull'allestimento chiesa e ricevimento anche via mail gessyeyes@yahoo.it . Ti ringrazio fin d'ora. complimenti ancora.

    RispondiElimina