

Una mia esclusiva ricetta, tramandata da mia nonna, le mitiche melanzane sott'olio.
Senza cottura senza odore di aceto in casa
INGREDIENTI:
MELANZANE ALMENO 4 (PER 1 VASETTO)
1 LIT DI ACETO BIANCO
SALE GROSSO (UN BICCHIERE)
2 SPICCHI DI AGLIO
ORIGANO
ALLORO (FACOLTATIVO)
PEPERONCINO (FACOLTATIVO)
OLIO D'OLIVA
VASETTO DI VETRO
SALE
1SCOLAPASTA
1PENTOLA
1 PIATTO TONDO

Private le melanzane delle estremità, tagliatele in due e con un

coltello ben affilato tagliate via tutta la buccia, tagliatele a fette spesse circa 1 cm e poi a filetti sempre di circa un cm,(come foto).
Man mano che sono tagliate adagiatele in un colapasta appoggiato su un contenitore.
Adesso è il momento di aggiungere il sale, versatelo sulle melanzane e giratele con le mani, assicuratevi che il sale arrivi su tutte, se ne fate tante dovrete mettere molto più di un bicchiere! Vedrete che lasceranno subito andare dell'acqua.

Assicuratevi che il sotto dello scolapasta no rimanga a contatto ravvicinato del contenitore dove è appoggiato
perché rischiate che l'acqua venga a contatto con le melanzane, mettete un piccolo contenitore di plastica per sopraelevare lo scolapasta.(quello arancione nella foto)
Coprite le melanzane con un piattino tondo facendo attenzione che non tocchi i bordi dello scolapasta(altrimenti non fa pressione), sopra al piatto appoggiate una pentola piena d'acqua per esercitare pressione. Lasciate almeno 10 ore. L'ideale è farle alla sera così al mattino concludete.

Passato il periodo sotto pressione, strizzatele manualmente cercando di togliere l'ultima acqua rimasta, vedrete che di sale non ce
né più (anche se
c'è lasciatelo).
Una volta strizzate bene prendete mettetele in un contenitore e riempitelo di aceto fino a coprirle completamente, coprite e lasciate riposare dalle 2 alle 3 ore (se le volete belle acetose 3 ore)
Passato questo tempo, strizzatele bene manualmente per più volte. Rimettetele in un contenitore e conditele con origano, aglio, peperoncino, alloro, e olio. Mescolatele e mettetele in un vasetto schiacciandole bene. Versate l'olio fino a coprirle completamente.
L'ideale è aspettare almeno 1 settimana, io personalmente me le mangio anche il giorno stesso, se le tenete in frigo sono ancora più buone!(è solo una preferenza)
Buon appetito!