venerdì 6 marzo 2009

GRAVIDANZA E AMICIZIE: COME CAMBIANO LE COSE!

Quando ero incinta nei primi mesi ero al centro dell'attenzione di tutti: "non affaticarti! riposati! vuoi un dolcetto? come ti senti?se hai bisogno siamo qui..." che bello dicevo!!!
Poi man mano che lievitavo le cose iniziarono a cambiare e mi ritrovai sola giorno dopo giorno...
..da quando è nata mia figlia le cose sono cambiate radicalmente, le amiche latitano per non dire che sono proprio sparite! E' vero che le strade si dividono e che non ci sono più gli interessi comuni di una volta però cavolo...!
Quello che penso è che anche a loro succederà di diventare madre prima o poi!!!...forse allora capiranno che non è facile essere sempre la prima ad alzare il telefono quando si ha da curare una bimba piccola, una casa, un lavoro, un marito (quando c'è...). Insomma si può leggere la mia delusione per aver scoperto compagne di "merende" amiche che credevo vere amiche.
Non tutto è marcio però, con altre invece si è stretto un rapporto speciale che prima non c'era, quasi tutte hanno figli, c'è una sorta di solidarietà tra madri, una comprensione, un capirsi senza troppe parole, chi è madre capirà ciò che intendo.
Un'altra scoperta sono state 2 amiche O. e A. che ho riscoperto con gioia immensa, loro mi sono state vicine (nei limiti dei loro impegni) sempre con entusiasmo e amore, mi hanno dato la forza in momenti davvero difficili, ad esempio quando ero incinta gli ultimi mesi e mio marito era in trasferta all'estero per settimane...oppure quando mi hanno aiutata ad organizzare il mio matrimonio-battesimo, davvero grandi!!!Non dimenticherò mai il loro sostegno!Grazie...
...Tornando al discorso...forse anche il fatto di non portare mia figlia al nido mi impedisce di fare nuove amicizie con mamme nella mia stessa condizione...anche questo è vero sicuramente!
Penso a quante mamme non hanno nessuno, per un consiglio, un confronto, un'amicizia sincera. Se vi fa piacere scrivermi io sono qui...
Un abbraccio a tutte le mamme

Nessun commento:

Posta un commento