martedì 2 ottobre 2012

ZUCCHINE SOTT'OLIO

Buongiorno a tutti, dopo il grandissimo successo del post delle melanzane sott'olio, vi anticipo che ho fatto una grandiosa scoperta.
Anche le zucchine possono dare una grande soddisfazione sott'olio, confesso che non gli davo 2 lire perchè è una verdura che solitamente non rende gran chè in conserva, almeno finchè mia suocera non si è cimentata nei vari tentativi..... invece mi son dovuta ricredere...credetemi(gioco di parole ma è così)!
Purtroppo aimè il procedimento non è senza fornelli come quello delle melanzane, in questo caso si deve dare una sbollentata...ma passiamo alla ricetta vera e propria..
al più presto arriveranno anche le foto!!!

INGREDIENTI:

- zucchine fresche e sode (se son molli o toccate lasciate perdere)
- sale (la quantità dipende da quate zucchine fate)
-aceto
-pentola
-scolapasta
-vasi sterilizzati
-canovacci puliti stesi sul tavolo
-Terrina contenitore in plastica (anche insalatiera va bene)


Lavate e tagliate le zucchine a listarelle di un terzo della zucchina quindi divisa 3 in orizzontale e divisa 3 in verticale, spero sia chiaro questo passaggio senza foto...provvederò quanto prima.


una volta tagliate adagiatele nello scolapasta e cospargetele di sale, mescolatele con le mani, non necessita di peso, dopo 20-30 minuti preparate una pentola con il 30 % di acqua e il 70 % di aceto, quindi per 1 lt saranno 300 ml di acqua e 700 ml di aceto.

Quando bolle prendete un paio di manciate di zucchine senza strizzarle, fatele scottare per 2- 3 minuti
(dipende dalla grandezza della zucchina e di conseguenza potrebbe anbche essere inferiore, le zucchine devono essere molto sode e callose, non devono assolutamnente essere molli, fate una prova forchetta deve fare tac per infilzarla non deve entrare senza fatica, se le prime son molli mettetele da parte e diminuite la cottura per le successive) e scolatele bene, stendetele su un canovaccio pulito steso  in modo che si raffreddino senza sovrapporsi, questo per interrompere la cottura e bloccare il calore.

Ora adagiatele in una terrina dove procederete al primo condimento, questo si fa per fare in modo che l'olio tocchi tutte le zucchine per evitare ammuffamenti.

Irroratele di olio extra o di oliva, poco origano, pezzettini di aglio senza anima (si taglia in due e si toglie la parte centrale)NO SALE. Mescolatele con un cucchiaio delicatamente.

Preparate i vasetti (precedentemente sterilizzati)con un fondo di olio, adagiatevi le zucchine fino a metà vaso, riempire con l'olio, aggiungere altre zucchine fino a riempire non completamente, pressare delicatamente con il cucchiaio, se necessario aggiungere altro olio fino a ricoprirle.

Una volta chiuso il vaso potrete riaprirlo dopo 5 minuti e magnarvi le vostre zucchine come facciamo noi perchè a casa mia le conserve durano 2 settimane.

QUESTA è UNA RICETTA PER UN CONSUMO VELOCE 2- 3 -4 SETTIMANE NON SONO CONSERVE DA TENERE PER ANNI, IN QUEL CASO IL PROCEDIMENTO è UN PO PIù LUNGO PERCHè RICHIEDE UN'ULTERIORE STERILIZZAZIONE.

Allora vi aggiorno presto con le foto
spero sia stata gradita.
Buona giornata
ciao
Emma



Nessun commento:

Posta un commento