martedì 2 ottobre 2012

RICETTA dei CROSTINI DI PANE

COME SI PREPARANO I CROSTINI DI PANE PER ZUPPA O INSALATA

Ciao a tutti, anche se oggi è una giornata piuttosto calda, si avvicina il freddo e ci si prepara ad accogliere sulle nostra tavola la sana e buona minestra, zuppa o crema di cereali e legumi.... ma anche il minestrone...meglio se passato!
Molti di voi diranno bleaaaaaa, bè in alcuni casi si alcune zuppe fanno veramente rabbrividire ma vi assicuro che con il "crostino" tutto è più buono!
Di crostini in commercio ce ne sono una miriadi, quelli di marca sono molto costosi, poi ce ne sono di più economici e di vari gusti ma credetemi se vi dico che fare i crostini è una cosa semplicissima e ora vi spiego come si fanno in pochi minuti.... e sopratutto BUONISSIMI. Li mangia anche la mia bimba che è molto difficile!

INGREDIENTI:

-PANE BIANCO
-OLIO EXTRA O DI OLIVA
-ROSMARINO
-SALE
-PEPE (solo se piace)
-PADELLA ANTIADERENTE

Prendete 3 fette alla volta di pane bianco tagliatelo a dadini di circa 1,5 cm. Continuate fino ad ottenere la quantità desiderata.
Scaldate la padella a fuoco vivace,  versate i dadini di pane in padella, muovetela per farli sdraiare bene (non usate posate per girare almeno per i primi minuti).

Irrorate con l'olio i crostini in padella, cercando di versarlo su tutti ma senza esagerare...non devono essere imbevuti!

continuate con  la cottura vivace aggiungendo dei pezzettini di rosmarino per dare profumo ai crostini, ora potete usare 2 cucchiai per rigirarli finchè non presenteranno un bel colore dorato.

Salate poco ( siete sempre in tempo ad aggiungere, il pane ha già una buona quantità di sale!)

Più andate avanti con la cottura più saranno croccanti e dorati.

Finita la cottura metteteli in una terrina e portateli a tavola con la zuppa preferita, adagiateli sulla zuppa, un filo d'olio, una macinata di pepe e....buon appetito.


I crostini sono ottimi da mangiare anche da soli, buoni anche nell'insalata, (in questo caso fateli più piccoli) o per accompagnare saltine in aperitivo (in questo caso fate la fetta in sole 4 parti)

A breve le foto!

grazie
Ciao ciao
Emma






Nessun commento:

Posta un commento