giovedì 28 maggio 2009

SECONDO FIGLIO: QUANTO ASPETTARE

Non sono sparita, chiedo scusa se non sono riuscita a rispondere a qualcuno e sopratutto a Linda per non aver ricambiato il suo premio, scusa Linda, ti ringrazio con un vergognoso ritardo, i miei accessi sono stati volanti e inconclusivi, è stato un periodo frenetico, sono spesso sola, mio marito dall'altra parte del mondo, la mia bimba sta mettendo i dentini, notti in bianco, voglia di fare mille cose, capacità di concluderne zero.... tra i vari pensieri..un altro bimbo!
Ora la mia pulce ha 13 mesi e mezzo e io continuo a desiderare un altro bimbo, ci sono due correnti di pensiero...una mi dice che devo aspettare assolutamente perchè fra poco ricomincerò a rilassarmi un pò...l'altra mi dice che faccio bene a farli vicini.
Io credo che sia bello che 2 fratelli possano crescere insieme, poi visto che si sveglia ancora di notte...sveglia per una ...sveglia per 2 NO???
Bè..io sono abbastanza convinta ma mi piacerebbe avere anche degli altri pareri...mia madre è perplessa... io sono a casa, ho perso il lavoro e faccio la mamma a tempo pieno, è anche per questo che ci penso...

13 commenti:

  1. Io non sono mamma, quindi non so se i miei consigli possano servirti a qualche cosa... Credo che nella vita ogni persona deba fare ciò che maggiormente sente forte fare e il ° consiglio è parlarne sicuramente con tuo marito.. Certo è che il fatto che tu non abbia un lavoro è cosa non di poco conto.. però qui tu sola sai la vostra situzione economica e se quindi possiate "permettervi" un 2° figlio....un tempo si diceva.. c'è da mangià per 1 figlio ce ne sarà anche per un 2° ...però si sa bene che oggi come oggi è già difficile con un figlio solo! Diciam che son tutte considerazioni da fare ... ma a volte un figlio esula la razionalità!!!! quindi alla fine dopo averne parlato con tuo marito e ponderato tu tto (ma no troppo) prendetela decisione dettata dal vostro cuore... E' si poi che ricominciare con pannolini, poppate ed altro quando sei ancora vicina alla prima volta che lo hai fatto ti agevola credo.. che farlo dopo anni!!!!! Un abbraccione...

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Emma,
    non ti preoccupare per il "premio", sono solo piccole sciocchezze in confronto ai terribili dentini della tua bimba, comunque anche noi stiamo passando momenti difficili con il nostro birbante, sta mettendo su i denti in ritardo (ha 2 anni).
    Per quanto riguarda il secondo figlio, io a differenza tua non ne sento ancora il desiderio, mi guardo in giro, ma se penso alla fatica che faccio con il primo mi passa la voglia. Io penso che spetti alla mamma e al papà decidere per un fratellino o meno, a seconda della vostra disponibilità, tu non badare a quello che può dirti la gente, solo tu sai se è arrivato il momento!

    RispondiElimina
  3. Io ho aspettato 7 anni...davvero troppo!
    Adesso che sono grandi la differenza si e' quasi annullata, ma per moltissimo tempo sono stati 2 figli unici.
    Nel mio caso posso dire di avere sbagliato ad aspettare tutto questo tempo, pero' credo che Linda abbia ragione...non c'e' un lasso di tempo ideale, ognuno di noi sa quando e' il momento...:)
    Tienici aggiornate...siamo curiose! :)
    Grazia

    RispondiElimina
  4. Ciao Emma,ti lascio un secondo commento perchè vorrei invitarti a partecipare al mio blog candy, se ti fa piacere ti lascio il link al post: http://paneamoreecreativita.blogspot.com/2009/05/giveaway-partecipate.html
    Buna giornata
    ^_^
    Linda

    RispondiElimina
  5. Ciao Emma,

    Siamo bisogno de vivere senza molto soldo.
    mille baci,

    Gustavo

    RispondiElimina
  6. Ciao Emma!
    Grazie per avermi messo tra i tuoi preferiti!
    Io ho due bimbe che hanno 23 mesi di differenza, anche io ho un marito che lavora fuori (poche volte dall'altra parte del mondo, ma quando sono sola a svegliarmi di notte, poco importa se è a soli 400 km di distanza).
    Anche io ho perso il lavoro con la prima maternità (avevo contratti a tempo...), un mutuo da pagare e nessuno dei nostri vicino ad aiutarci, nè mamme, nè fratelli o cugine... nessuno.
    Con mio marito abbiamo deciso di farle "vicine", per farle crescere insieme.
    Posso dirti che è davvero faticoso, gestirne 2 da sola, compreso l'allattamento a richiesta.
    Stiamo passando un periodo dove si mettono a dura prova la pazienza e anche i nervi, qualche volta...
    Immagino che sarà bello vederle crescere insieme, o almeno è la mia speranza.
    Tutti quelli che hanno fatto i figli con poca differenza mi dicono che è più faticoso all'inizio, ma poi te li godi vedendoli crescere insieme... Ecco, noi ci siamo messi "l'anima in pace" per questo periodo dove se io mi ammalo anche solo un giorno devo chiamare i vicini di casa per emergenza... e rompere le scatole ad altri..... So che durerà ancora qualche mese, finchè anche la piccola non inizierà a camminare bene e ad essere più autonoma... e c'è ancora da affrontare la preparazione dello svezzamento con i brodi e gli omogeneizzati che preparerò in casa, come ho fatto con la prima... caspita se so quello che mi aspetta!
    Per contro, se aspetti, allora te la prendi più comoda ma dovrai aspettare più tempo per "azzerare" la differenza di età...
    Insomma, alla fine, secondo me, quando vuoi un figlio, allora quello è il momento per farlo.
    Parlane con tuo marito e prendete la decisione in due, sempre.
    Da mamma che vive quasi sempre sola con 2 bimbe ti dico che ci saranno giorni e periodi veramente duri, ma veramente tanto; è per questo che le decisioni vanno prese in due, per non darsi la colpa l'un l'altro e non cadere in "...te l'avevo detto..."
    Ora che la piccola di 5 mesi riconosce la sorella quando si avvicina e le sorride con tutto il visetto pieno di gioia e stupore... penso che ne vale la pena, e questo mi da la forza per affrontare un'altra giornata!
    Ti auguro di prendere la decisione giusta, qualunque essa sia, così affronterai i prossimi con tranquillità...
    ...e fammi sapere, mi raccomando!
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  7. Io ho un fratello di 9 anni più giovane... All'inizio non è stato facile ma ora è il mio migliore amico.



    Queste sono scelte che solo voi potete valutare al meglio, tenendo conto di tutte le varianti. Sono comunque d'accordo con Barbara, " quando vuoi un figlio, allora quello è il momento per farlo."


    Complimenti per il blog e davvero interessante il quesito che poni.

    Clelia

    RispondiElimina
  8. Ciao Emma,
    io ho partorito la mia prima bimba a febbraio 2009 e si chiama... EMMA!! Vorrei subito fare il secondo per farli crescere insieme ma mio marito non è del tutto favorevole! (lui ha già un altro bimbo di 10 anni nato dal suo precedente matrimonio).. Il piccolo si chiama Davide e quando viene da noi purtroppo non calcola molto sua sorella e lo capisco hanno troppi anni di differenza!! Forse sarebbe meglio farli crescere insieme altrimenti il "grande" deve per forza di cose fare troppo rinunce perchè con un bimbo piccolo non puoi pretendere di andare al cinema, fare tardi la sera ecc.... però giustamente come ha detto qualcun altro forse il momento giusto è quando te lo senti dentro.
    Un bacione
    Jenni & Emma

    RispondiElimina
  9. CIAO EMMA,
    LA MIA PICCOLA HA 2 ANNI E MEZZO E MI STANNO INCOMINCIANDO AD ARRIVARE GIà LE PRIME FRECCIATINE SUL QUANDO FAREMO IL SECONDO.
    IL PUNTO è QUESTO HO AVUTO UN FORTISSIMO DESIDERIO DI MATERNITà UN ANNO FA NON CONDIVISO DECISAMENTE DA MIO MARITO.
    ADESSO PERò CHE LA BAMBINA è AUTONOMA LE PARTI SI SONO INVERTITE.
    IL PROBLEMA è CHE ADESSO IO STO INIZIANDO DI NUOVO A RESPIRARE ED A POTER PENSARE FINALMENTE UN Pò A ME STESSA....ED IL SOLO PENSIERO DI TORNARE INDIETRO MI SPAVENTA!
    AVREMO DOVUTO FARLO QUANDO IO ME LA SENTIVO.....PERCHè DICIAMO LA VERITà è BELLO DIRE è UNA DECISIONE CHE DEVONO PRENDERE ENTRAMBI MA IL TUTTO PUNTUALMENTE RICADE SEMPRE E SOLO SULLE SPALLE DELLA MAMMA!
    UN BACIO

    RispondiElimina
  10. io condivido pienamente l'ultimo commento.....

    RispondiElimina
  11. io ho avuto una gravidanza eccellente che auguro a tutte ma un parto prematuro a 33 s ett. e 4gg.problemi collegati a ciò risolti dopo vari ricoveri e visite specialistiche ora nostro figlio ha 29 mesi e mezzo e ho troppa paura nel ricominciare paura altresì della gravidanza del parto della salute del bimbo/a e quindi mi dico basta 1 figlio.

    RispondiElimina
  12. io ho un bambino di 18 mesi ed anche a me è arrivata già la fatidica domanda dei conoscenti sul secondo. non me ne sono curata per il primo ( abbiamo aspettato quasi 3 anni dal matrimonio)...figuriamoci ora. la gente parla tanto per dire qualcosa: prima ce l'hai il ragazzo? poi quando compri casa, poi quando ti sposi, poi quando fai un figlio, poi quando fai il secondo ecc... lascia il tempo che trova! ho sempre desiderato una famiglia numerosa, ma ora sento ancora la necessità di un rapporto esclusivo con mio figlio che deve raggiungere ancora tante mète importanti come mangiare da solo e togliere il pannolino. penso che abbia il diritto ad una mamma serena. già lavorare e curare la casa mi tolgono un sacco di energie! inoltre la teoria che se nascono vicini è meglio perchè crescono insieme secondo me non ha alcun fondamento razionale...io ha una sorella più grande di 6 anni e siamo cresciute insieme lo stesso e andiamo molto d'accordo! farò il secondo quando sentirò di nuovo forte il desiderio di maternità come è successo per il primo, non sulla base di sottrazioni numeriche.

    RispondiElimina