venerdì 10 aprile 2009

Torta Pasqualina


La Pasqua è alle porte e a tavola non può mancare la torta Pasqualina, a dire il vero io la faccio tutto l'anno!

Ingredienti semplici gustosi e genuini, ne esistono diverse varianti: agli spinaci, alle bietoline, ai carciofi.
Questa volta l'ho fatta alle bietoline. Vediamo gli ingredienti:
INGREDIENTI :
  • 400G DI BIETOLINE
  • 2 UOVA

  • 300G DI RICOTTA

  • FORMAGGIO GRATTUGIATO

  • FORMAGGIO TIPO FONTINA A PEZZETTI O SOTTILETTE
  • 1 ROTOLO DI PASTA SFOGLIA
  • PROSCIUTTO O WURSTEL A PEZZETTI(FACOLTATIVO)
  • SALE
In un recipiente unite le bietoline (precedentemente sbollentate in acqua leggermente salata) strizzate la ricotta, 2 uova, 5 cucchiai di formaggio grattugiato, un pizzico di sale, per fare presto potete usare il mixerino altrimenti tagliuzzate prima la verdura e mescolate il tutto con una forchetta.


In questo caso io ho usato il mixer. Se usate la forchetta comunque è meglio perchè l'impasto resta un più "grezzo" e il risultato è migliore. Una volta reso il tutto omogeneo unite i cubetti di prosciutto o pezzetti di wrustel e i pezzetti di formaggio, mescolate ancora.

In una teglia stendete la pasta sfoglia lasciandola direttamente nella sua carta da forno in cui è confezionata (tagliate il bordo di carta in eccesso)Versatevi l'impasto. In questo caso io ho solamente chiuso un i bordi ma l'ideale è ritagliare delle strisce di pasta sfoglia e appoggiarle sopra l'impasto (tipo crostata)Nella foto non è pasta sfoglia ma sottiletta!
Preriscaldate il forno a 180° ed infornate per 25 minuti circa, quando sarà ben dorata è pronta.

E' buona calda ma anche fredda è gustosissima, io la do anche alla mia bimba di 1 anno che la mangia volentieri(senza wrustel chiaramente).
A volte la faccio anche tutta chiusa, quindi concentro l'impasto nel mezzo della teglia e chiudo la pasta sfoglia a portafoglio, tipo saccottino, così viene più alta.
Potete fare le varianti di spinaci e carciofi con la stessa base.
Se volete altri consigli chiedete pure!
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento